ultima piattaforma

ultima piattaforma

la foto di fondo

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo, agosto 2011


cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

c p English version

Translate

Visualizzazioni totali

martedì 22 maggio 2012

CAMPBELL'S BOX

 2 post pubblicati.
Ilaria è troppo brava per poter paragonare le sue locandine a quelle degli altri. E non solo è brava, ha anche un linguaggio personalissimo e altrettanto riconoscibile. In una parola HA STILE!
l'impaginato-presentazione del suo pack è talmente azzeccato, maturo, divertente, insomma formidabile, che non ho più parole, solo piacere.
8 e 1/2 post.


“In assenza di emozioni , la nostra capacità di prendere decisioni risulterebbe compromessa” scrive Donald A. Norman in Emotional design.
Infatti le motivazioni per cui ho scelto i celebri barattoli di zuppa Campbell’s, trasformati in opere d’arte da Andy Warhol, re della Pop-Art , per la progettazione del mio pack, derivano da una personale predilezione verso questa corrente artistica, che rivolge la propria attenzione agli oggetti, ai miti e ai linguaggi della società dei consumi.
Il ruolo del packaging, d’altronde, è proprio quello di rendere accattivante l’immagine dell’oggetto che vediamo, ai fini dell’acquisto, oltre a costituirne l’involucro di ciò che viene messo in produzione.
Certo, la scelta “del cerchio nel quadrato”  è stata, forse, azzardata: i problemi sulla quadratura del cerchio, che hanno tenuto occupati i matematici per secoli, non sono mai arrivati ad una soluzione, se non quella dell’impossibilità risolutiva della questione.
Probabilmente per questo movente, l’esito del mio Campbell’s Box è risultato fuori dal comune, e sicuramente saprà stuzzicare la curiosità degli amanti della Pop-Art.
Ne ho proposto diverse varianti, in assonanza con le note serigrafie di Warhol, utilizzando gli stessi accostamenti di colore accesi e contrapposti, prediletti dall’artista slovacco. L’interno del pack, in quanto porta-rotoli, è ovviamente forato, e le “pareti” sono state pensate in modo tale da apparire verosimilmente alle originali scatole di latta Campbell’s.
Per la procedura costruttiva, relativa alla prima esercitazione del corso di Disegno Industriale a.a. 11-12, diretto dalla prof.ssa Cecilia POLIDORI, si rimanda ai siti specifici:


Riferimenti bibliografici: 

Rivista:

E’ lifestyle - anno IV, n.12 - pag. 68-71 

 Siti internet:



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.