ultima piattaforma

ultima piattaforma

la foto di fondo

la foto di fondo è un autoritratto dell'Autrice all'esterno di The Cloud Gate, AT&T Plaza, Millenium Park, S Michigan Ave, Chicago, Illinois, comunemente chiamato The Bean, il Fagiolo, agosto 2011


cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 2 -http://ceciliapolidoritwicedesign2.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 3 - http://ceciliapolidoritwicedesign3.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 4 - http://ceciliapolidoritwicedesign4.blogspot.com

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it

c p English version

Translate

Visualizzazioni totali

martedì 26 giugno 2012

E.S. BAKST


Léon Bakst, nato da una famiglia ebrea a San Pietroburgo, Lev Schmule Rosenberg studiò all'accademia di Mosca e a quella di Parigi dove approfondisce la conoscenza dell'arte francese e si accosta al simbolismo; nel 1898 fonda con l'impresario teatrale Diaghilev il gruppo d'avanguardia Il mondo dell'arte.

Bakst disegnò scene per tragedie greche e nel 1908 si guadagnò una fama come creatore delle scene e dei costumi per Sergej Djagilev e i suoi Balletti russi riuscendo a coniugare la raffinatezza del simbolismo francese con la tradizione popolare russa. In questo contesto collaborò con alcuni dei maggiori compositori dell'epoca come Igor Stravinskij, Maurice Ravel, Reynaldo Hahn e Claude Debussy.
Bakst ebbe una grande influenza sull'arte e sulla moda all'inizio del XX secolo, specialmente nella scenografia, di cui fu uno dei primi maestri moderni.

“Il Mondo dell’Arte è più alto di ogni altra cosa terrena, è prossimo alle stelle"
 (Léon Bakst, vedi sito: http://www.artgalleryinrome.eu/Bakst.html)




Realizza scenografie e costumi dalle prospettive ardite e dai colori rutilanti per le stagioni dei Ballets russes di Diagilev; memorabili sono Cleopatra (1909), Shéhérazade (1910), L'uccello di fuoco (1910), Narcissus (1911),L'Après midi d'un faune (1912). Soprattutto Shéhérazade è un vero e proprio trionfo; le gamme di rossi, arancioni, blu elettrici e il carattere orientaleggiante dei costumi impreziositi da ori e pietre multicolori hanno un influsso determinante sulla moda europea di quegli anni.




Tra il 1911 e il 1923 gli vengono dedicate diverse mostre personali in Europa e negli Stati Uniti. Partecipa alle mostre collettive dei pittori russi a Parigi nel 1921, alle Gallerie La Boëtie e Devambez, e a New York, al museo Brooklyn nel 1923 e al Grand Central Раlасе nel 1924.
Nel maggio del 1967 la Galleria del Levante di Milano gli dedica una mostra commemorativa con una sessantina di opere, disegni, scenografie e figurini.


Link di riferimento:
http://it.wikipedia.org/wiki/L%C3%A9on_Bakst                                             

                                                                                                               

                                                                                                                                                                         





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.